Il quinto workshop della Rescue Italia Academy si è tenuto nelle giornata del 2 e 3 aprile 2022 presso il Bagno “Il Pescatore” di Marina di Pietrasanta.
Edizione che ha visto la presenza di lifeguards provenienti dalla Toscana, Campania, Lombardia ed un plotone di promettenti giovani lifeguards della SNS Livorno.
I partecipanti sono stati suddivisi in due gruppo alternandosi alle prove di Rescue Board e Rescue Sup. E’ stata anche una perfetta occasione per provare il nuovo sup ibrido MSL 10’6” Wood ed il nuovo Sup Rescue 10′ 5” PRO.
Il mare agitato al sabato e molto mosso nella giornata di domenica hanno consentito condizioni perfette per prendere confidenza con il nuoto nelle correnti e l’utilizzo delle tavole con le onde. Gli istruttori provenienti da tutte le didattiche hanno mantenuto i ritmi sempre altissimi creando situazioni di stress fisico, psicologico ed emotivo con le simulazioni volte a riprodurre scenari reali. Le temperature rigide ed il vento teso hanno reso le condizioni del workshop ulteriormente stressanti.
I partecipanti hanno potuto verificare l’efficacia del FLOTTER, la cintura gonfiabile, e come riesca a non intralciare i movimenti rendendosi quindi ideale per mettere in sicurezza i lifeguards senza ostacolarne l’azione.
Simulazioni, nuove attrezzature, lavoro in team e team building, questi sono i gli elementi del nostro workshop svolto sotto la guida attenta del Direttore Davide Gaeta e degli istruttori Luca Stefani, Enrico Carmignani, Andrea Farnesi e Franco Muscarà.
Anche questo workshop è stato giudicato un’esperienza molto soddisfacente da parte dei partecipanti, alcuni si sono già prenotati per il prossimo, e si conferma come una tappa importante nella formazione di ogni lifeguard professionista!