L’ottava edizione del workshop della Rescue Italia Academy è stato una grande occasione di crescita per i molti lifeguards partecipanti grazie ad un format ben strutturato di simulazioni su scenari reali, prove pratiche di Rescue Board e Rescue SUP e su tanti altri strumenti del salvataggio.
Un’edizione che ha visto la partecipazione da lifeguards da tutta Italia: Trentino Alto Adige, Como, Liguria, Reggio Emilia, Ferrara, Reggio Calabria e molto aree della Toscana.
Due giorni di onde di ottimo livello e condizioni di mare impegnativo soprattutto nella giornata di sabato per poi attenuarsi nella giornata di domenica senza essere mai calmo.
Un’importante novità è stato l’approfondimento sulle responsabilità amministrative e penali a cura dell’Avvocato Daniela Piliego non basato sulla semplice teoria giuridica ma dove sono stati affrontati tanti casi giudiziari realmente accaduti. Un confronto che ha suscitato grande interesse e una vera e propria marea di domande!
Un’edizione del workshop dove l’innovazione delle tecnologie di soccorso ha avuto un grande spazio grazie alla gradita presenza di U-SAFE, il drone nautico di salvataggio radiocomandato, distribuito in Italia da Versilia Marine Service.
Non è mancata la consueta dimostrazione dell’utilizzo della cintura gonfiabile FLOTTER.
A chiusura della seconda giornata si è tenuta una agguerrita sfida fra 5 team nel recupero a staffetta!
Infine, consegna degli attestati di partecipazione e cappellino a tutti i partecipanti che hanno avuto modo di valutare il workshop e gli istruttori con l’apposito questionario!
I lifeguards provenienti da tutta Italia
Prove in mare con Rescue Board e Rescue SUP
Simulazioni su diversi scenari di salvataggio
Per mettere alla prova i protocolli ed il lavoro di squadra