L’Ordinanza di Balneazione
L’Ordinanza di Sicurezza Balneare è il provvedimento amministrativo emanato dal locale ufficio del Corpo delle Capitanerie di Porto – Guardia Costiera competente per territorio ed atto a disciplinare gli aspetti relativi alla sicurezza della navigazione, dei bagnanti e degli utenti in genere.
Essa disciplina l’utilizzo di natanti a motore come le moto d’acqua, e non, come le canoe, iole, kayak, kitesurf, pattìni, pedalò e tavole a vela.
Disciplina anche come strutturare il servizio di salvataggio e le strumentazioni richieste nella postazione di salvataggio.
Le Ordinanza di Balneazione emanate dai Comandi locali sono tutte simili ma mai uguali. Questo è dovuto alla tipologia di costa, alle principali problematiche della balneazione di una determinata zona di spiagge, a come si è evoluta nel tempo l’Ordinanza ed il servizio di sorveglianza.
Per questo è molto importante utilizzare l’Ordinanza di Balneazione del territorio di riferimento e nella versione più recente.
I Comandi locali delle Capitanerie di Porto non sono sordi alle richieste del territorio. I lifeguards possono presentare richieste, domande, idee.
La cosa migliore è presentarsi in delegazione, su appuntamento, ed esporre le proprie istanze e riflessioni che saranno sicuramente utili ad elaborare la successiva Ordinanza di Balneazione e rendere ancora più efficiente l’attività di prevenzione e soccorso in mare.