Il diritto di precedenza del bagnino

Lavoro

L’assistente bagnanti, essendo un lavoratore a tempo determinato, può usufruire del diritto di precedenza. Di cosa si tratta? Questo diritto – se esercitato – impone l’obbligo al datore della riassunzione per la stagione successiva presso la stessa unità produttiva e con la medesima qualifica. Ovvero stesso lavoro con le stesse ore settimanali.

Il diritto di precedenza può essere esercitato entro 90 giorni dalla data di cessazione del rapporto di lavoro e si estingue entro 1 anno dalla medesima data (art. 5, co. 4-sexies, D.Lgs. n. 368/2001, introdotto dall’art. 1, co. 40, L. n. 247/2007).

Citiamo l’articolo 4-quinquies e sexies della legge 247/2007:

4-quinquies. Il lavoratore assunto a termine per lo svolgimento di attività stagionali ha diritto di precedenza, rispetto a nuove assunzioni a termine da parte dello stesso datore di lavoro per le medesime attività stagionali.
4-sexies. Il diritto di precedenza di cui ai commi 4-quater e 4-quinquies può essere esercitato a condizione che il lavoratore manifesti in tal senso la propria volontà al datore di lavoro entro rispettivamente sei mesi e tre mesi dalla data di cessazione del rapporto stesso e si estingue entro un anno dalla data di cessazione del rapporto di lavoro».

Il diritto di precedenza non viene riconosciuto ai lavoratori in possesso dei requisiti pensionistici di vecchiaia, a quelli licenziati dalla stessa azienda per giusta causa, nonché negli ulteriori casi definiti dalla contrattazione integrativa.

 

Il diritto di precedenza va richiamato nell’atto scritto come nel facsimile qua sotto.

Rescue Italia_Diritto di Precedenza Bagnino

Per avere maggiori informazioni clicca qua.