Il Consorzio Balneari di Follonica spinge l’acceleratore sulla sicurezza in mare!
Nel comune di Follonica la sicurezza in mare è assicurata dal Consorzio Balneari Follonica, in accordo con il Comune e la Guardia Costiera.
5800 metri di costa di cui la metà in concessione a 37 stabilimenti balneari ed il restante 50% a libero uso. La sorveglianza è garantita in modo uguale e continuo, dalle 10 alle 19, lungo le 29 postazioni di salvataggio dai 67 assistenti bagnanti che si alternano 2 per torretta, mattina e pomeriggio.
I ragazzi, tutti ovviamente in possesso di brevetto, vengono selezionati ad inizio maggio, con tre prove: percorso di voga, simulazione di recupero a nuoto ed un test scritto riguardante ordinanze e manovre di primo soccorso.
Per la stagione 2019 si sono presentati 90 candidati e solo 67 hanno poi preso parte al piano collettivo, iniziato il 1 Giugno e che si concluderà il 15 Settembre.
Tutti i ragazzi sono in possesso del certificato per l’utilizzo del DAE, presenti in spiaggia almeno ogni 2 torrette.
Dal 2017 è stata introdotta la possibilità, per i bagnini, di seguire in modo volontario il corso per diventare soccorritori rescue board; Consorzio Balneari si è dotato di 5 tavole da soccorso e dal 2019, in accordo con la Guardia Costiera, 4 postazioni sono state rese operative per il soccorso con la tavola da surf.
Una vera e propria avanguardia sul territorio nazionale! Ne parliamo con Daniele Braccini, il coordinatore del servizio “Grazie anche alla morfologia del territorio e alle condizioni del mare, crediamo che l’uso di questo mezzo sarà di anno in anno implementato. L’impegno del Consorzio non si ferma solo alla salvaguardia della vita in mare, un intenso lavoro viene svolto anche sulla spiaggia, lavoro di prevenzione e sicurezza. Grazie alla comunicazione via radio, la sicurezza è sempre più efficace e veloce, volta anche nella ricerca di persone scomparse, specialmente i bambini nel periodo di maggiore affollamento della spiaggia. Altro punto di eccellenza nel nostro lavoro riguarda la sensibilizzazione e l’educazione all’ambiente, a partite dai laboratori sul mare per i più piccoli fino alle nostre campagne contro il fumo e l’abbandono in spiaggia dei mozziconi di sigarette, con l’installazione di posacenere su ogni torretta e la distribuzione gratuita ai bagnanti di portamozziconi portatili!”
Organizzazione, meritocrazia e innovazione … , gli ingredienti giusti per assicurare il massimo della sicurezza balneare!