Gli strati del SUP: singolo, doppio, MSL

Il SUP, Stand Up Paddle, gonfiabile è la tavola maggiormente utilizzata grazie alla sua maneggevolezza, semplicità e leggerezza ma ci può essere una grande differenza fra tavola e tavola. La cosa che accomuna i SUP gonfiabili è che tutti i SUP sono realizzati in PVC.

La prima differenza è tra le tipologie di PVC: singolo o doppio strato. Vedremo in seguito l’innovazione degli ultimi anni ovvero il PVC MSL ma intanto concentriamoci su PRO e CONTRO del singolo e doppio strato di PVC.

Vantaggi

  • Il doppio strato è più solido grazie ai due strati di PVC;
  • Il doppio strato ha minore probabilità di perdite;
  • Il doppio strato ha maggiore velocità grazie alla maggiore rigidità della tavola;

Contro

  • Il doppio strato è più costoso di un pannello a strato singolo perché richiede più materiali;
  • I doppio strato è meno facile da piegare rispetto al singolo strato;
  • Ed è leggermente più pesante perché la tavola è composta da più materiali.

Ultimo ritrovato tecnologico è la lavorazione MSL ovvero: MONOSCOCCA, STRUTTURALE, LAMINATO.

In cosa consiste questa lavorazione?

Il punto goccia è il materiale all’interno di una tavola gonfiabile. Migliaia di minuscoli fili corrono all’interno della tavola, tra lo strato superiore e quello inferiore. Quando la tavola viene gonfiata, i fili si stringono e aiutano a dargli la forma. MSL prevede l’utilizzo di un secondo strato di PVC sull’anima del punto goccia. Questo processo rimuove gli errori di incollaggio che possono essere commessi quando si crea un SUP a doppio strato. Questo processo aiuta anche a ridurre il peso del SUP fino a 2,5 kg e aumenta le rigidità del SUP.