Gli occhiali da sole del bagnino di salvataggio
Qualche consiglio su come sceglierli
Gli occhiali da sole dell’assistente bagnanti sono uno strumento imprescindibile per affrontare le lunghe giornate di sorveglianza sul mare o in piscina.
Il riverbero della luce impedisce una perfetta visione dello specchio acqueo e vi costringe a strizzare gli occhi. A lungo andare può portare a disturbi della retina oltre a mal di testa quotidiani. Gli occhiali da sole, inoltre, proteggono i nostri preziosi occhi dalla polvere e la sabbia.
E’ un’argomento di discussione da ombrellone quale sia la migliore marca di occhiali da sole. Non è nostro interesse fare la classifica ma dopo anni di esperienza abbiamo capito quali devono essere le caratteristiche degli occhiali da sole di un assistente bagnanti. Eccole:
Leggerezza. Terrai i tuoi beneamati occhiali da sole per lunghe ore sugli occhi quindi … presta attenzione a che non pesino come dei macigni!
Lenti Polarizzate. Queste particolari lenti offrono molti vantaggi. Il principale è drastica riduzione dei riflessi sulla superficie del mare o della piscina. Ci danno un maggiore contrasto di colori e questo ci permette per esempio di individuare dove l’acqua è più profonda individuando già dalla riva buche e canali e correnti!
Galleggiabilità. Non vi è mai successo di fare un salvataggio repentino, di quelli in cui hai poco tempo per pensare e già è molto se riesci a prendere il rescue can ma ti dimentichi gli occhiali sul naso che poi puntualmente finiscono in mare? A me ed i nostri colleghi è successo un sacco di volte e nonostante i molti tentativi … non siamo mai riusciti a trovarli. Deve esserci un posto là in fondo al mare dove finiscono tutti gli occhiali da sole persi dai bagnini di salvataggio! Una fascetta per gli occhiali può aiutarti a non perderli ma se gli occhiali galleggiano … è più facile ritrovarli!