Maniglia per il soccorso
Maniglia per il trasporto tavola
Ganci per ormeggio e/o traino
Area grip
Elastico per trasporto oggetti o sacca stagna
Supporto per Action Camera
- deve essere stabile, facilmente trasportabile e leggero … è per questo che quello gonfiabile è preferibile;
- deve avere un design in grado di affrontare le onde al meglio;
- la larghezza non può essere eccessiva altrimenti non lo potrete remare in caso di onde. Secondo la nostra esperienza con il mare formato si molla la pagaia a terra e si rema il rescue sup come se fosse una rescue board. Per questo non deve essere più largo delle vostre spalle … altrimenti la remata sarà impossibile!
Applicazione italiana. L’Ordinanza di Balneazione dipende dal locale Comando di Capitaneria di Porto e differisce a seconda della tipologia della costa, dei regolamenti regionali, del tipo di turismo della zona e dall’approccio delle locali associazioni di salvataggio (e del Comandante della Capitaneria di Porto).
E’ per questo che alcune Capitaneria hanno inserito il Rescue Sup fra le strumentazioni di salvataggio mentre altre non ancora.
Al momento non esiste una normativa unificata (Tipo EN, ISO o UNI) riguardo questo mezzo per cui non esistono Rescue Sup omologati Ri.Na o con qualsiasi altra omologazione.
Detto questo in Italia viene già utilizzata con ottimi risultati e alcune federazioni di salvataggio la stanno già insegnando ai loro brevettati.
Per garantire la sicurezza dell’operatore si raccomanda di utilizzarla sempre congiuntamente con la cintura gonfiabile Flotter durante i salvataggi perché la sicurezza personale viene prima di tutto.