Come si formano le onde

Le onde sono una delle cose più divertenti del mare. Condizioni diverse dei venti e del fondale influenzano le onde. E’ importante per capire come funzionano le onde, quali tipologia di onde possiamo affrontare nella nostra carriera da bagnini e come possiamo ridurre il rischio di lesioni.

Ecco alcune cose da sapere sulle onde :

  • Le onde sono generate da venti che soffiano sulla superficie dell’oceano.
  • Le onde si infrangono sempre in acque generalmente poco profonde.
  •  Osservare e seguire tutte le avvertenze di sicurezza e segnaletica .
  • Se non siete sicuri delle vostre capacità o forze, non uscite in mare.

Quindi cosa sono le onde ? Le onde sono un disturbo della superficie dell’acqua generalmente causata dal vento , anche se a volte possono essere causati da terremoti sottomarini ed eventi sismici. Guardando un’onda di lato è possibile vedere i diversi elementi che la caratterizzano: altezza, larghezza e come chiude.

Onda che srotola o rolling waves:  si trovano generalmente lungo coste piatte. Questi sono i tipi generalmente più sicuri di onde. E’ un’onda che srotola dolcemente.

RI_onde srotolanti

Tubo o dumping waves: è un’onda che nel rompere crea un tubo cavo.  Il crollo delle onde di questo tipo è particolarmente pericolosi perché se sono di grandi dimensioni possono “sollevare” le persone e scaricarle sulla secca più avanti con grande forza.

RI_onda tubo

Onde d’impeto o Surging Waves: è un’onda che spesso non rompe. Si verifica sempre vicino a scogliere o piattaforme rocciose con fondale alto.

Possono risultare pericolose perché si formano di sorpresa e riversano molta acqua con forza sulla zona di scogliera antistante.

RI_onda scogliera

Ciò che entra, deve uscire …

Tutta l’acqua che le onde portano a riva deve in qualche modo tornare indietro … è così che si creano le correnti di ritorno e a questa pagina trovate tutti i modo per riconoscerle! Mentre qua trovate come uscire dalle correnti di ritorno senza problemi!

Riconoscere le correnti, le differenti tipologie di onde e più in generale il mare …  vi permetterà di scegliere lo strumento migliore per portare a termine un salvataggio!

Fonte: http://beachsafe.org.au/surf-ed/the-waves