Come arrestare il sanguinamento con il TOURNIQUET

L’emorragia incontrollata una delle principali cause di morte prevenibile. Un essere umano adulto può morire per perdita di sangue in pochi minuti se non c’è alcun intervento. Anche in spiaggia o piscina possono verificarsi profonde ferite sia in acqua che a terra. Mettiamo per esempio un gommone che naviga in area di balneazione (ovvero dove non dovrebbe) e l’elica collide con un bagnante! Cosa fare?

Per prima cosa devi garantire la tua sicurezza. Nel caso dell’elica è necessario che sia ferma ed il motore arrestato.

Chiama immediatamente il 112, numero unico di emergenza.

Indossa dei guanti medicali.

Cerca la fonte del sanguinamento. Se la ferita della persona è sul braccio o sulla gamba, un laccio emostatico può salvargli la vita.

Il laccio emostatico militare, anche detto Tourniquet, è un laccio che permette in modo rapido di limitare e controllare temporaneamente il flusso sanguigno. Può essere utilizzato solo su braccia e gambe.

Prima di usare un laccio Tourniquet prova a fermare l’emorragia applicando una pressione diretta sulla ferita. Se non è possibile fermare l’emorragia con la pressione diretta passa la laccio emostatico Tourniquet.

Puoi applicare un laccio emostatico sulla pelle nuda o sopra i vestiti. Posiziona il laccio emostatico in alto e stretto sull’estremità (braccio o gamba), vicino all’ascella o all’inguine. Quindi a “monte” della ferita.
Tir la cinghia della “coda” del laccio emostatico e ruotare il verricello fino a quando l’emorragia si ferma. Fissare il verricello per mantenere il laccio emostatico ben saldo e in posizione. Questa procedura provoca dolore quindi non ti meravigliare che il ferito si lamenti!
Prendi nota dell’ora – nel miglior modo possibile – di quando è stato applicato il laccio emostatico. Annotalo sullo spazio bianco con una penna.
Non rimuovere il laccio emostatico.
Se l’emorragia continua dopo aver applicato il laccio emostatico, continua ad applicare pressione e stringi la cinghia. Se l’emorragia continua a non fermarsi ed è disponibile un secondo laccio emostatico, applicare il secondo laccio emostatico sotto il primo.

I soccorritori potrebbero farti delle domande quando arrivano. Ti chiederanno quando hai applicato il laccio emostatico, quindi assicurati di stare con la persona fino all’arrivo dei soccorsi. Ricorda, in situazioni di sanguinamento di emergenza, i minuti contano. Ecco perché ampliare la propria dotazione sanitaria obbligatoria con uno strumento così efficacie come il laccio emostatico TOURNIQUET può risultare molto importante!