Bagnini di salvataggio ed autismo
Alcuni consigli dagli esperti
Lo spettro autistico, noto anche come disturbo dello spettro autistico (DSA o, in inglese ASD, Autistic Spectrum Disorders) è una gamma di disturbi mentali di tipo neurosviluppo. Include l’autismo e la sindrome di Asperger. Gli individui nello spettro autistico spesso incontrano difficoltà con la comunicazione e l’interazione sociale e possono presentare modelli di comportamento, interessi o attività limitati e ripetitivi.
Le statistiche indicano che l’annegamento è una causa rilevante di morte fra le persone che soffrono dello spettro dell’autismo per questo è opportuno che un assistente bagnanti in servizio sappia come muoversi ed intervenire con persone speciali.
I genitori del bambino, individuo speciale, sono vostri alleati. Solitamente comunicano ad inizio turno al bagnino riguardo la particolarità di loro figlio e non l’abbandonano mai. Sono persone straordinarie. Questo articolo serve a preparare gli assistenti bagnanti sull’argomento e propone alcuni consigli pratici su come agire nel modo migliore in determinate situazioni/scenario.
Ed in chiusura di questo articolo le buone notizie:
- una serie di spiagge riminesi hanno creato una serie di stabilimenti AUTISM FRIENDLY BEACH con servizi ad hoc e personale adeguatamente preparato.
- complimenti al lifeguard Alessandro che il 29 luglio del 2019 a Santa Severa è intervenuto in un salvataggio di una ragazza affetta da autismo sfuggita al controllo dei genitori!
BRAVI TUTTI !