La nostra ACADEMY è nata come luogo di incontro con i tanti bagnini che seguono Rescue Italia.
Il WORKSHOP di Rescue Italia non è un corso ma un’attività esperienziale. Due giorni per conoscere nuove attrezzature come rescue board, rescue sup, rescue tube, imparare l’algoritmo del soccorso e rivedere molti protocolli sanitari.
80% Pratica
20% Teoria
Scenari con simulazioni di soccorso
Stress fisico e mentale
Team building
Non si tratta di un corso e non vuole sostituirlo, chi vuole imparare la rescue board ed il rescue sup fa bene a frequentare i corsi delle didattiche nazionali. Il Workshop di Rescue Italia è qualcosa di diverso, è molta pratica e poca teoria con un approccio completamente diverso dalle didattiche. L’obbiettivo è quello di sottoporre i partecipanti a situazioni reali e pratiche.
I partecipanti vengono sottoposti ad un forte stress fisico, psicologico ed emotivo. Sono previste simulazioni nelle quali viene verificata la prontezza nella reazione, la stabilità mentale oltre alla capacità di esecuzione tecnica.
Un punto sul quale il workshop si focalizza è far comprendere ai partecipanti l’importanza di lavorare in team. E’ qualcosa di non sufficientemente elaborato, a nostro avviso, durante i corsi di salvataggio ma è assolutamente vitale in ogni operazione di rescue. Non esistono supereroi solitari nel mondo del salvataggio ma grandi team fatti di eccellenti professionisti!
Gli istruttori del corso sono dei professionisti che provengono da tutte le didattiche.
Il workshop è aperto a qualsiasi bagnino con il brevetto in corso di validità.
I workshop fatti
13-14 aprile 2019 – Leggi il report
19-20 ottobre 2019 – Leggi il report
10 -11 aprile 2021 -annullato causa Covid
8-9 maggio 2021 – Leggi il report
2-3 ottobre 2021 – Leggi il report
2-3 aprile 2022 – Leggi il report
8-9 ottobre 2022 – Leggi il report
15 -16 aprile 2023 – Leggi il report
20-21 aprile 2024 – Leggi il report
Prossimo workshop
aprile 2025
Cosa ne pensano i lifeguards che hanno già partecipato!
Gli istruttori del nostro team
Enrico Carmignani
Enrico, uno dei pionieri della Rescue Board in Italia, vi insegnerà le tecniche di questo mezzo con tantissime prove in mare.
Davide Gaeta
Davide, operatore OPSA della Croce Rossa, è un esperto di salvataggio a tutto tondo. Vi insegnerà l’utilizzo e le tecniche del Rescue SUP.
Luca Stefani
Luca, lifeguard, surfista, coordinatore dell‘evento. Vi insegnerà lo scouting e l’utilizzo delle APP Meteo.