Come combattere la distrazione durante la sorveglianza!
Qualche consiglio!
L’inchiesta di ABC News dimostra che i celebri lifeguards americani sono affetti da un male tipico di qualsiasi lifeguards: la distrazione!
Perché sì, cari colleghi, le lunghe giornate di sorveglianza possono portare chiunque, anche il più attento degli assistenti bagnanti ad un calo di attenzione. Imparare a combatterla è fondamentale!
Ecco alcuni consigli!
L’affaticamento è una delle principali cause di distrazione o sonnolenza durante il turno. Assicurati di essere ben riposato e idratato prima di andare al lavoro. Gli studi hanno dimostrato che anche una lieve disidratazione può alterare il tuo umore, il livello di energia e la capacità di pensare chiaramente. Evita l’abuso di alcol e di caffeina perché incidono sul tuo livello di idratazione! Anche il tuo regime alimentare influenza il livello di attenzione, ne abbiamo parlato in questo articolo!
Cambia posizione!
La sorveglianza è come fare l’amore: non puoi stare sempre nella stessa posizione! Stare seduti in un posto per un lungo periodo può rendere irrequieto chiunque. In alcuni momenti della giornata la visibilità è scarsa se manteni una posizione dritta al sole, allora spostati e sorveglia in diagonale (per chi è sulla costa Ovest intorno fra le ore 16 e 18 d’estate con il sole a picco!) Coordinati con i colleghi, alterna la posizione di sorveglianza. Un nuovo punto di vista può aiutarti a rimanere mentalmente fresco.
Stai coperto!
Un lavoro all’aperto è piacevole, invece di rimanere in un ufficio vecchio tutto il giorno, ma il tempo può essere imprevedibile. Assicurati di prepararti a tutto: calore, sole, pioggia, temporali e persino uragani! K-way, protezione solare, occhiali da sole ed una borraccia di acqua! Fatti trovare pronto ad ogni condizione meteo! Sullo shop di Rescue Italia trovi tutto ciò che ti serve!
Rimani vigile mentalmente.
Spesso le più grandi distrazioni per un bagnino sono i suoi pensieri. Potresti pensare a cosa stanno facendo i tuoi amici? Cosa c’è per cena stasera? Cos’altro devo fare questa estate? Uno studio sulle distrazioni affrontate dai bagnini si riferisce a questo come “rumore interno”. Per proteggere efficacemente il bagnino, è necessario liberare la mente da eventuali distrazioni mentali. Ci vuole pratica per imparare a controllare una mente errante! Spostarsi sulla sedia o contare le persone attorno alla piscina o in acqua può aiutarti a rimanere concentrato e all’erta.
Lascia il tuo telefono nello zaino!
E’ ancora viva la diatriba se il telefono sia stato inventato da Meucci o da Bell ma una cosa è sicura nessuno dei due l’ha creato per farti distrarre durante la sorveglianza. Per questo motivo porta sempre il cellulare con te, può essere sempre utile, ma tienilo dentro lo zaino! Sia l’inchiesta di ABC News, di cui abbiamo parlato in apertura, che i commenti alle notizie dei salvataggio che postiamo qua sotto dimostrano che il bagnino è controllato da tutti i bagnanti. Sembra che non ti guardino ma vedono tutto! Per cui se passi la giornata a leggere e inviare messaggi, se guardi il tuo smartphone invece della piscina o della spiaggia non stai facendo il tuo lavoro, non stai dando sicurezza ai bagnanti e presto o tardi qualcuno si lamenterà con te in maniera diretta o … come nel post qua di lato commentando sulla notizia di un salvataggio!
Benvenuto nel villaggio globale!
Abbiamo preso ispirazione da qua.