I manichini Ruth Lee superano il test di Rescue Project!
Parliamone con loro!
Continuiamo la nostra conoscenza dei manichini per esercitazione prodotti da Ruth Lee e distribuiti in Italia da SofraPa.
Ne palriamo con RESCUE PROJECT, la Scuola di Formazione Soccorso Fluviale e Alluvionale che dal 1999 si occupa di sensibilizzare e avvicinare chiunque lo desideri all’ambiente fluviale secondo i principi della sicurezza, del rispetto dell’ambiente e dei suoi equilibri.
Ne parliamo con Vincenzo Minenna, fondatore della scuola, “Vi sono molte realtà che insegnano soccorso in acqua. La scuola Rescue Project ha una filosofia semplice e chiara: essere la migliore Scuola di soccorso in Europa. Per fare questo la Scuola ha formatori che di lavoro fanno soccorso in acqua e lavorano in tutto il mondo come professionisti dell’acqua viva: guide rafting, istruttori di canoa e istruttori di soccorso a livello internazionale.
La scuola oltre ad avere professionisti lavora per creare linee guida sempre aggiornate diventando lo standard di riferimento.”
In quest’ottica il fondatore della Scuola, Vincenzo, ed il responsabile sanitario Marco Cerminara, dopo un’attenta ricerca di mercato hanno deciso di impiegare dei manichini che potessero rendere il più reale possibile la scena del soccorso. La scelta è ricaduta sul modello Man Overboard da 40Kg che in acqua diventa circa 60Kg prodotto dall’azienda Ruth Lee, leader nel mondo per la produzione di simulatori per ambienti ostili, acquatici e urbani.
“Le nostre manovre sono state articolate in due sessioni; la prima ci ha visto impegnati in manovre a secco mentre la seconda in ambiente acquatico nel fiume Noce. Il manichino ci ha creato grosse difficoltà, ed era quello che cercavamo! Il suo peso e la sua conformazione hanno reso tutte le operazioni di soccorso molto reali! Il vantaggio di avere questi simulatori è di riuscire ad addestrarsi in totale sicurezza e di non mettere nessuno a rischio infortunio. Gli interventi che siamo riusciti ad eseguire sono stati molteplici, dall’estricazione in ambiente impervio, all’immobilizzazione e trasporto, al soccorso in acqua con trasposto in zona sicura.
Il prodotto ha rispettato le nostre aspettative e verrà impiegato durante i nostri corsi di tecnico soccorritore fluviale”.
E’ proprio vero … Make it Real con Ruth Lee!