Trattamento economico del Bagnino di salvataggio italiano
Lavoro
L’inquadramento salariale del bagnino di salvataggio italiano è inserito all’interno del Contratto Collettivo Nazionale per i lavoratori (CCNL) del Settore del Turismo.
Può sembrare strano che la funzione di un soccorritore venga inserita nel comparto turismo ma è questo è. I livelli previsti sono 4 e vanno da quello d’ingresso ovvero il sesto a quello di vertice il terzo dove maggiori funzioni e responsabilità corrispondono a un maggiore stipendio.
Infine, in molte zone d’Italia le organizzazioni sindacali hanno contrattato condizioni particolari e migliori (esempio la tabella contrattuale esposta in basso è il contratto riservato ai bagnini versiliesi). Una cosa è sicura nessun bagnino può essere assunto con un contratto di volontariato.
Ecco i livelli lavorativi di un bagnino:
Terzo Livello (Capo Bagnino – Istruttore di ginnastica correttiva – Capo operaio)
Appartengono a questo livello i lavoratori che svolgono mansioni di concetto o prevalentemente tali che comportano particolari conoscenze tecniche ed adeguata esperienza; i lavoratori specializzati provetti che, in condizione di autonomia operativa nell’ambito delle proprie mansioni, svolgono lavori che comportano una specifica ed adeguata capacità professionale acquisita mediante approfondita preparazione teorica e/o tecnico pratica; i lavoratori che, in possesso delle caratteristiche professionali di cui ai punti precedenti, hanno anche delle responsabilità di coordinamento tecnico-funzionale di altri lavoratori.
Quarto Livello (Segretario – Operaio specializzato – Infermiere – Pedicurista – Manicurista – Massaggiatore – Barbiere e Parrucchiere – Istruttore di nuoto con brevetto – Stenodattilografo con funzioni di segreteria)
Appartengono a questo livello i lavoratori che, in condizioni di autonomia esecutiva, anche preposti a gruppi operativi, svolgono mansioni specifiche di natura amministrativa, tecnico-pratica o di vendita e relative operazioni complementari, che richiedono il possesso di conoscenze specialistiche comunque acquisite.
Quinto Livello
(Cassiere – Magazziniere comune – Addetto all’amministrazione del personale, al controllo amministrativo, al ricevimento cassa, alla segreteria, al controllo merci e movimento personale, con mansioni d’ordine – Bagnino – Dattilografo – Addetto vendita biglietti – Operaio qualificato – Addetto a mansioni di ordine)
Appartengono a questo livello i lavoratori che, in possesso di qualificate conoscenze e capacità tecnico-pratiche svolgono compiti esecutivi che richiedono preparazione e pratica di lavoro.
Sesto Livello
(Operaio comune – Inserviente di stabilimento – Lavandaio)
Appartengono a questo livello i lavoratori che svolgono attività che richiedono un normale addestramento pratico ed elementari conoscenze professionali.
Per maggiori info: CCNL TURISMO
TABELLA SALARIALE STAGIONE 2022
Ove vi sia accordo sindacale si fa presente che è possibile effettuare un orario giornaliero di 10 ore per 6 giorni alla settimana, con obbligo di legge del giorno di riposo settimanale.
La presente tabella tiene conto degli ultimi aumenti contrattuali da febbraio 2020.
In riferimento all’accordo integrativo siglato il 6 agosto ’05, si fa presente che il lavoro prestato nelle festività nazionali ed infrasettimanali di cui all’art. 107 del CCNL Turismo, viene compensato con la maggiorazione del 35%.