Il lifeguard Luke Shepardson ha vinto il Eddie Aikau Big wave invitational la gara di surf dedicata al mito del surf hawaiano Eddie Aikua.

La gara si è tenuta il 22 gennaio a Waimea. 

Shepardson ha svolto il servizio di sorveglianza al mattino e poi ha preso parte alla gara surfando onde più alte di 9 metri, totalizzando dei punteggi incredibili e battendo l’elite del surf mondiale.

E’ andato a ritirare il premio con la divisa dei lifeguard hawaiani della North Shore con cui presta servizio entrando così nella storia!

La gara di surf, dicevamo, porta il nome di Eddie Aikau, uno dei padri del surf e del lifeguarding. Figura leggendaria, a lui è dedicata questa gara che dal 1987 a oggi si svolta solo dieci volte. Si tiene infatti soltanto se le onde tengono costantemente la misura minima di 20 piedi (circa sei metri).

La Gazzetta dello Sport ha parlato di questa gara in un bell’articolo dove puntualizza “Da quelle parti il lavoro di guardaspiaggia è considerato una cosa seria. I lifeguard sono veri uomini di mare, atleti completi che spesso eccellono in ogni sport, che sia il surf, il windsurf, il kite o anche il semplice nuoto. E che spesso e volentieri vanno a salvare i surfisti, anche esperti, che affrontano le estreme condizioni hawaiane.”

Ci permettiamo di segnalare che anche in Italia tantissimi lifeguards sono veri uomini di mare e c’è una buona parte di popolazione che  considera il nostro un lavoro serio. Soprattutto le centinaia di persone che  vengono salvate ogni anno nei mari e nelle piscine italiane. 

Rescue Italia Lifeguards srl - via delle Barbate 6 - 55041 Lido di Camaiore (LU) - P.IVA 02493780460 - N° REA LU - 230194 - Cap. soc. 10.000 inter. vers. - rescueitalia@pec.it