Il sesto workshop della  Rescue Italia Academy si è tenuto nelle giornata del 8 e 9 ottobre 2022 presso il Bagno “Il Pescatore” di Marina di Pietrasanta.

Edizione che ha visto la presenza di lifeguards provenienti dalla Toscana, Campania e Trentino Alto Adige! 

I partecipanti sono stati suddivisi in due gruppo alternandosi alle prove di Rescue Board e Rescue Sup. E’ stata anche una perfetta occasione per provare il nuovo sup Sup Rescue 10′ 5” PRO.

Le condizioni di mare piatto ed assenza di correnti non hanno permesso le consuete prove di nuotata nella rip ma i partecipanti non si sono certo annoiati: simulazioninuove attrezzature, lavoro in team e team building, questi sono i gli elementi del nostro workshop!

Novità di questa edizione: presentazione, dimostrazione e simulazione di uno scenario complesso a cura di Versilia Marine Service del drone nautico U-SAFE. 

Anche questo workshop è stato giudicato un’esperienza molto soddisfacente da parte dei partecipanti, alcuni si sono già prenotati per il prossimo, e si conferma come una tappa importante nella formazione di ogni lifeguard professionista!

Il team di istruttori: Franco Muscarà, Davide Gaeta, Andrea Farnesi, Enrico Carmignani, Luca Stefani

NOVITA’ di questa edizione del workshop: i partecipanti hanno ottenuto l’abilitazione DAN Advanced Oxygen First Aid for Scuba Diving Injuries.

Si tratta di un corso DAN stato studiato per ampliare le tecniche di Basic Life Support (BLS) e Rianimazione Cardiopolmonare (RCP) già apprese al fine di soccorrere un pericolante che non respira.
Questo programma permette ai DAN Oxygen Provider di apprendere il corretto utilizzo di due strumenti per la rianimazione avanzata con ossigeno: il Manually Triggered Ventilator (MTV), noto anche come valvola di rianimazione, ed il pallone auto-espandibile (BVM – Bag Valve Mask) incrementando l’efficacia della rianimazione, grazie alla somministrazione di alte concentrazioni d’ossigeno.

Rescue Italia Lifeguards srl - via delle Barbate 6 - 55041 Lido di Camaiore (LU) - P.IVA 02493780460 - N° REA LU - 230194 - Cap. soc. 10.000 inter. vers. - rescueitalia@pec.it