Gli IRB australiani: i tender per il lifesaving
Le barche gonfiabili da salvataggio conosciute come IRB (Inflatable Rescue Boat) rappresentano un vero proprio cardine nel lifesaving internazionale. E’ stato concepito nel lifesaving australiano che lo ha cavalcato al punto da farlo diventare una vera e propria competizione disciplinata nei minimi dettagli.
Le gare di IRB si svolgono in vari paesi, tra cui Australia, Nuova Zelanda, Sud Africa, Regno Unito, Stati Uniti, Giappone, Germania e Francia.
Le corse IRB consistono in una serie di eventi di salvataggio simulati, con l’obiettivo di migliorare le abilità salvavita attraverso la competizione. Le regole della concorrenza variano da nazione a nazione; tuttavia, l’International Life Saving Federation ha adottato le regole australiane per l’IRB World Championship 2008.
L’australiano Soldiers Beach Surf Life Saving Club (SLSC) è considerato il primo club ad aver sviluppato l’idea di gareggiare con gli IRB in scenari di salvataggio simulati per aiutare i conducenti e gli equipaggi a migliorare le proprie capacità. A partire dai primi anni ’70, gli eventi sono stati continuamente perfezionati fino al 1976, quando il Surf Life Saving Australia ha approvato una serie di linee guida per le competizioni IRB. Le corse e le competizioni IRB sono fiorite e hanno continuato a crescere in popolarità con i club di surf di tutta l’Australia.
Negli anni le regole della competizione sono state riviste ed sono stati aumentati gli standard di sicurezza con l’imposizione di dotazioni come il caschetto.
I partecipanti devono avere un’età minima di 15 anni e possedere il Bronze Medallion.
Gli IRB sono dei gommoni gonfiabili di 3,8 metri con un fuoribordo di 25 cavalli di potenza ma devono sottostare ad una disciplina strettissima affinché tutti i partecipanti siano messi nelle medesime condizioni quindi prima della competizione vengono sottoposti ad un controllo serratissimo da parte degli ufficiali di gara che ne verificano lunghezza, scafo, potenza del motore e benzina utilizzata.
Le competizioni di IRB si dividono in 4 specialità: SURF RESCUE, MASS RESCUE, TUBE RESCUE ed IRB RELAY.
Ovvero: recupero di un pericolante, recupero di massa, recupero con un operatore con rescue tube lanciato in mare dall’IRB ed infine IRB RELAY in cui due IRB della medesima squadra fanno una sorta di staffetta per il recupero del pericolante.