Il reddito di cittadinanza ha cambiato il nostro lavoro?
Le risposte al nostro questionario
Quello del “reddito di cittadinanza” è un tema di grande attualità e che interessa anche chi ha contratti stagionali come il nostro, quello da assistente bagnanti.
Il reddito di cittadinanza, lo ricordiamo, è una misura di politica attiva del lavoro e di contrasto alla povertà, alla disuguaglianza e all’esclusione sociale. Si tratta di un sostegno economico ad integrazione dei redditi familiari.
E’ stata una stagione molto impegnativa dove più volte sui quotidiani nazionali si sono letti articoli riguardo la problematica dei datori di lavoro nel trovare personale qualificato, anche bagnini di salvataggio. Le colpe vengono attribuite, principalmente, al reddito di cittadinanza.
Ma è proprio così?
Possiamo cercare anche altre variabili nel fatto che con le piscine chiuse a causa del covid sono stati erogati meno corsi di salvataggio ed è diminuito il numero di neobrevettati per rispondere del turn over classico nel nostro settore o forse si sono palesate anche altre problematiche legate alla perdita di appeal del nostro mestiere. Chissà!
Lo abbiamo chiesto ai nostri lettori che volontariamente – li ringraziamo – hanno voluto rispondere al questionario anonimo sul tema.
La percentuale del campione avente diritto al reddito di cittadinanza è talmente bassa che difficilmente riuscirebbe ad alterare le dinamiche di domanda-offerta del mercato del lavoro, per cui le problematiche riguardo la mancanza di personale vanno ricercate forse in altri fattori.
Ad ogni modo proponiamo qua sotto le risposte del questionario con cui ognuno può tirare le proprie conclusioni.