L’importanza del simulatore per apprendere l’utilizzo del defibrillatore automatico DAE
con XFT-120C AED Trainer Pro
Ormai tutti conosciamo il defibrillatore semiautomatico (spesso abbreviato con DAE, defibrillatore automatico esterno, o AED, automated external defibrillator) e la sua importanza nel soccorso delle persone colpite da arresto cardiaco. E’ un dispositivo in grado di riconoscere e interrompere tramite l’erogazione di una scarica elettrica le aritmie maligne responsabili dell’arresto cardiaco, quali la fibrillazione ventricolare e la tachicardia ventricolare.
Anche la formazione per il corretto utilizzo del DAE è parimenti importante. Perché se vi dovreste trovare difronte ad un evento che necessita l’utilizzo di un DAE è estremamente importante sapere bene cosa fare e come muoversi. Per questo un simulatore del DAE è uno strumento che aumenta la capacità di apprendimento.
XFT-120C AED Trainer Pro è una copia esatta di un defibrillatore DAE è permette all’assistente bagnanti che sta apprendendo l’utilizzo del DAE di utilizzarlo a pieno e di scoprirne le funzioni senza paura di danneggiare un defibrillatore vero e proprio. E’ dotato di elettrodi e cavi di collegamento indipendenti, e questo permette di ridurre notevolmente il costo di sostituzione dei consumabili, consentendo all’utilizzatore di acquistare solo il componente che si è realmente deteriorato a causa dell’utilizzo.
- E’ utilizzabile con elettrodi addestrativi disponibili sia in versione per adulti che pediatrica, che sono riutilizzabili più volte grazie all’ottimo sistema adesivo ed alle pellicole di protezione che conservano l’aderenza delle piastre durante i periodi di inutilizzo.
- è alimentato da 3 comuni pile stilo AA che consentono molte ore di utilizzo e una agevole ed economica sostituzione. Inoltre, l’alimentatore di rete fornito in dotazione permette di supplire ad un’ imprevista condizione di batterie scariche
- è dotato di comodo telecomando che permette all’istruttore una gestione migliore del dispositivo con la presenza anche di ben 10 scenari formativi, ulteriormente modificabili grazie ai tasti funzione che consentono di variare l’esito dell’analisi del ritmo e di simulare eventi accidentali come il malfunzionamento del dispositivo, lo stato di batteria scarica, la presenza di un artefatto di movimento, l’errato posizionamento degli elettrodi sul torace del paziente.
- è fornito completo di comoda borsa di trasporto rigida in EVA con rivestimento interno in gomma piuma sagomata, che permette di contenere sia l’unità addestrativa che tutti gli accessori offrendo inoltre il massimo realismo durante le simulazioni.
- è dotato di una Plug-In Card già presente all’interno del dispositivo, che permette di aggiornare facilmente l’unità nel caso di modifica delle Linee Guida Internazionali e al tempo stesso di disporre di messaggi vocali bi-lingua, selezionabili attraverso l’apposito tasto funzione.
- è estremamente piccolo e leggero, pur garantendo il massimo realismo: può essere riposto agevolmente anche all’interno della borsa di trasporto del manichino addestrativo abitualmente utilizzato per le esercitazioni e questo agevola notevolmente gli istruttori che effettuano frequentemente corsi di formazione al di fuori della sede del proprio centro di formazione.