Esame superato per Man Overboard e Pool Rescue
I manichini d’addestramento Ruth Lee
Continua la ricerca di Rescue Italia per individuare attrezzature e prodotti che aumentano le performances del salvataggio. Ci siamo imbattuti nei manichini per il salvataggio ideati dall’azienda britannica Ruth Lee distribuiti in Italia da Sofrapa.
Li abbiamo testati con l’istruttore Davide e ne abbiamo ricavato delle ottime sensazioni. Questi manichini rendono l’allenamento super realistico perché si comportano come dei pericolanti incoscienti mentre nella maggior parte dei training siamo soliti trasportare un collega che finge di essere incosciente ma in realtà … batte le gambe!
Il Pool Rescue è un manichino adatto all’allenamento dei traini del pericolante incosciente. Con i suoi 30 kg ed il suo assetto negativo, il carico risulta realmente quello di una persona e l’attività per il soccorritore diventa notevolmente più impegnativa e realistica rispetto a quanto fatto nei corsi tradizionali, con i manichini da gara o con il collega che difficilmente riesce a recitare la parte di un asfittico!
Il Man OverBoard, come suggerisce il nome, è uno strumento adeguato alle operazioni di ricerca e soccorso (SAR – Search and Rescue) in ambiente outdoor dove grazie alla scelta di disporre o meno delle zavorre in vari punti del manichino è possibile simulare il naufrago in diverse condizioni: cosciente, incosciente, prono, supino, a pelo d’acqua o ben visibile in superficie, come se indossasse il giubbotto di salvataggio.